UN ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER SIAED.

UN ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER SIAED.

L’azienda, infatti, dopo l’ottenimento della certificazione PdR125 Parità di genere, consegue anche l’attestazione ISO:30415 Diversità e inclusione.

Questi riconoscimenti sono la prova dell’impegno che la direzione aziendale promuove sul tema dello sviluppo etico e sostenibile, un chiaro segno di una realtà che guarda continuamente al futuro e dove la diversità non spaventa bensì diventa un valore aggiunto.

COS’E’ LA DIVERSITA’

La diversità comprende i fattori che influenzano le identità e le prospettive che le persone apportano quando interagiscono sul lavoro.

La diversità può essere di supporto allo sviluppo di ambienti e pratiche di lavoro che incoraggiano l’apprendimento dagli altri per acquisire prospettive diverse sull’inclusività.

Le dimensioni della diversità comprendono le caratteristiche demografiche e altre caratteristiche personali della forza lavoro, per esempio età, disabilità, sesso, orientamento sessuale, genere, identità di genere, razza, colore, nazionalità, origine etnica o nazionale, religione o credenza, nonché caratteristiche legate al contesto socio-economico.

LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE

La diversità è un valore fondante della società attuale.

L’Unesco, nell’articolo 1 della sua dichiarazione universale sulla diversità culturale, sottolinea come la diversità culturale sia patrimonio comune dell’Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future, paragonandola alla biodiversità per qualsiasi forma di vita.

LE AZIENDE INCLUSIVE

La creazione di organizzazioni imparziali, inclusive e socialmente responsabili aiuta le persone ad accedere al lavoro e a sviluppare conoscenze, abilità e capacità fondamentali per il loro sviluppo e benessere personale. Quando si lavora in ambienti inclusivi, i contributi di tutti gli attori sono valutati, e ciò garantisce un vantaggio competitivo per le aziende.

L’IMPEGNO

L’impegno per la D&I e lo sviluppo di un’organizzazione inclusiva si articola sui seguenti pilastri:

  1. riconoscere la diversità
  2. governare efficacemente
  3. agire in modo responsabile
  4. lavorare in modo inclusivo
  5. comunicare in modo inclusivo
  6. sostenere e difendere la D&I

Ci impegniamo ad eliminare ogni strato di pregiudizio nella vita quotidiana e a considerare le diversità di ognuno come un valore aggiunto arricchendo l’impresa in cui lavoriamo.

About The Author

Leave Comment