Cybersecurity: Quanto influisce l’errore umano in un’azienda?

Cybersecurity: Quanto influisce l’errore umano in un’azienda?

Le perdite stimate nel 2017 a causa di attacchi informatici ammontano a circa 108 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. In Italia, gli incidenti informatici hanno provocato alle aziende una perdita di circa 900 milioni di euro. Una cifra non da poco, se si tiene conto del fatto che molti di quegli incidenti potevano essere evitati.

Da un’analisi di questi dati, sono emerse le cause principali delle ingenti perdite: nel 75% dei casi, gli attacchi hacker o malware vanno a buon fine per errori umani, negligenza, imperizia o disattenzione degli operatori. L’affidabilità di un sistema informatico meticolosamente protetto può andare in frantumi di fronte a un click errato di un utente, ignaro dei danni che può provocare semplicemente aprendo una mail.

Per questo, oltre ad adottare un sistema di protezione informatica valido, un’azienda dovrebbe investire sia nella formazione dei propri impiegati che utilizzano il pc, sia in una polizza assicurativa che mette a riparo dalle perdite causate da un attacco informatico. Garantire alla propria azienda una copertura non si traduce solo nel calcolare la validità e la robustezza delle misure di sicurezza dei sistemi informatici, ma anche e soprattutto esaminare le vulnerabilità derivanti dalla componente umana che in ciascuna organizzazione assume un ruolo importante utilizzando computer, reti e programmi.

Si può prevenire un errore formando gli impiegati che utilizzano un computer e che sono quindi esposti a rischi verificando che le informazioni e l’addestramento forniti entrino a far parte del patrimonio culturale degli operatori: in questo modo essi saranno in grado di riconoscere le situazioni di rischio e le azioni da compiere per evitarlo. Bisogna rendere consapevoli le persone.

La sicurezza informatica dei nostri clienti è per noi di massima importanza. Sviluppiamo soluzioni per ogni esigenza, dai firewall ai migliori antivirus.

Così è nata una divisione specifica che, oltre ad occuparsi di Sicurezza Informatica (Analisi e collaborazioni con Enti governativi e aziende specializzate nelle investigazioni), dà grande importanza alla videosorveglianza e all’antintrusione, sviluppando collaborazioni con i principali produttori del settore. Grazie all’influenza dell’informatica, siamo in grado di sviluppare soluzioni “chiavi in mano” in tutti gli aspetti della sicurezza, compresa la formazione del personale in ambito di cyber-security.

Affrontiamo ogni nuova sfida con attenzione per i dettagli e competenza, al fine di garantire tutta la tranquillità necessaria ai nostri clienti e dare così la soluzione ottimale in termini di sicurezza informatica al miglior costo sul mercato.

About The Author

Leave Comment