Un’offerta tecnologica che necessita principalmente di tre componenti: infrastruttura hardware e di rete, piattaforma software, soluzione applicativa.
Nel mondo del Cloud Computing, tutte e tre queste componenti possono essere fornite come servizio. Si parla quindi di IaaS (Infrastructure as a Service), di PaaS (Platform as a Service) e di SaaS (Software as a Service).
SIAED, come sempre più aziende in tutto il mondo, ha scelto di concentrare le sue energie in ciò che sa fare meglio, cioè le soluzioni applicative gestendo, grazie al suo personale specializzato, l’infrastruttura di tutta la piattaforma.
SIAED, pertanto, vive nel mondo del Cloud Computing sia come fornitore sia come cliente: da un lato è fornitore di SaaS, dall’altro è cliente di IaaS e di PaaS.Infatti, SIAED mette a disposizione l’infrastruttura hardware e di rete presso il proprio Data Center di Milano garantendo business continuity e disaster recovery grazie ad un secondo Data Center a Roma.
Inoltre, SIAED gestisce internamente tutta la piattaforma (sistemi di virtualizzazione, sistemi operativi, firewall, database, web server, application server, etc.) In questo modo, SIAED può concentrare tutte le sue energie nello sviluppo e nell’evoluzione delle soluzioni applicative, confezionando così un’offerta di massimo livello in ogni suo aspetto.